martedì 28 febbraio 2012

Fotosopravvivenza: Still ife in vasca da bagno

Hai pochi soldi da spendere e tanto bisogno di fotografare il tuo oggetto del desiderio da vendere su Ebay per 10.000€ per poterti comprare finalmente uno studio come si deve?
Sei incastrato in un paradosso, non puoi fotografare perché ti manca l'attrezzatura, ma senza l'attrezzatura non puoi fare certe foto che, a venderle, ti permetteranno di comprare ciò che ti serve?

Il limite dell'attrezzatura è relativo, con un po' di ingegno e un attimo di tempo in più sicuramente non si può sostituire il bank da 2000 € che potrai comprare coi soldi di cui sopra, ma si possono ottenere risultati comunque onorevoli, ed assolutamente in grado di piazzarsi sul mercatino di ebay.

Oggi ho usato solo la mia reflex, col flash integrato, un foglio di carta 5 x 5 attaccato davanti con dello scotch carta, un soggetto semi interessante e la vasca da bagno in dotazione con la casa. Se non hai una casa è un problema ancora maggiore del non avere una vasca da bagno: Pimp my reflex.

Ho semplicemente attaccato il pezzo di carta bianca di fronte al flash integrato in modo che abbia due effetti: il primo è di diffondere direttamente la scarsa luce che passa attraverso il foglio bianco, in modo da avere un effetto di attenuazione ombre delicato.
Il secondo effetto, più importante, è riflettere la luce sul soffitto bianco, che poi rimbalzerà diffuso e felice in tutta la stanza.
Se non hai neppure un soffitto, beh, mi spiace, puoi rimediare con un economico foglio di polistirolo riciclato dai cassoni degli imballi.

Ora, ecco gli altri due elementi: il soggetto cioè un ferro da stiro a braci mal messo, e lo sfondo ovvero la candida vasca da bagno


Per quanto con mezzi di fortuna, l'obbiettivo è realizzare uno still life, quindi un po' di pulizia, sia sullo sfondo che sul soggetto è necessaria.
Compenso di uno stop la potenza del flash interno, se necessario (funzione compensazione esposizione flash, vedi manuale, c'è in ogni reflex)
Poi mi dedico allo scatto , correggendo le impostazioni a seconda di quello che vedo ,io provo con f/8, iso 400 e tempo di sicurezza e poi mi regolo.
Col flash in genere hanno più successo le regolazioni di diaframma ed iso rispetto a quelle sui tempi, che invece servono più per regolare la luce ambientale, per esempio sulle foto d'esterni.
Soggetto e dettaglio dello stesso:

Non male per essere stato fatto con un foglio di carta vero?
Bisogna avere alcune accortezze: nel caso si fotografi in verticale le impostazioni andranno riviste, in quanto la luce si rifletterà sulla vasca e non sul soffitto. Bisogna piegarsi un po' ma la vasca non è così scomoda.
In questo tutorial ho usato il 50mm f1.8, ma il diaframma più aperto utilizzato è stato 6.3, replicabile da qualsiasi 18-55 sgrauso.
Divertirsi è poi la parte fondamentale di tutto il processo


Good bye and have fun.

Nessun commento:

Posta un commento